Osaka l’abbiamo inserita nel nostro itinerario solo per provare il suo tipico cibo da strada e camminare lungo la strada più famosa, ovvero Dotonbori. Dopo varie ricerche abbiamo deciso di dedicare solo qualche ora a questa città, in quanto i pareri erano molto contrastanti. Se avete tempo potete passare un’intera giornata vedendo le cose principali.

Osaka si trova a circa un’ora da Kyoto e da Nara. Queste tre città formano un triangolo perfetto. Così ho deciso di inserirla al ritorno da Nara, prima di tornare a Kyoto.

Da Nara dovete prendere il “JR kansai main line yamatoki line – regional rapid nara jr namba” verso “Tennoji” Q36. Il treno cambia direzione a “Shin-imamiya” ma non dovete scendere. Diventerà “JR osaka loop line regional rapid”. Scendete infine a “OsakaO11.

Siamo arrivati in città nel tardo pomeriggio riuscendo così a vedere il castello di Osaka che non era programmato. Se anche voi avete tempo e volete vederlo, non scendere ad Osaka ma ad “Osakajō-kōen“. Per arrivare esattamente sotto al castello dovrete camminare un pochino, dal momento che si trova al centro di due fossati.

E’ possibile visitare il castello all’interno ad un costo di 600 yen, 4€. Noi non abbiamo potuto in quanto era già chiuso.

Da qui dirigetevi poi a Dotonbori. Avete due modi: cercare su google maps la strada in base a dove vi trovate, oppure tornare alla stazione di Osakajō-kōen, prendere la “Osaka Loop Line” scendendo a Tsuruhashi Station, prendere poi la “Kintetsu-Nara Line” e scendere a Kintetsu-Nippombashi Station, per poi camminare circa 500m.

Dotonbori è una strada piena di locali che fanno street food, potrete assaggiare qualunque cosa.

Le specialità di questa città sono:

  • Takoyaki: ovvero delle palline di pastella con dei pezzettini di polpo all’interno. Ci sarà la coda ovunque per poterle assaggiare. Se non avete tempo di aspettare, io vi consiglio di assaggiarle a Tokyo come abbiamo fatto noi. C’è da dire una cosa: è il piatto tipico che ci è piaciuto meno, ma probabilmente andiamo contro corrente perché le code per assaggiarli sono infinite.
  • Okonomiyaki: è una specie di pancake salato BUONISSIMO composto da uova, verdure, bacon e salse varie. Anche questo lo abbiamo assaggiato a Tokyo.

A Osaka abbiamo mangiato i gyoza, uno spiedino di granchio reale con totani e abbiamo assaggiato la carne di Kobe.

Dopo aver cenato siamo tornati alla stazione di Osaka per tornare in hotel a Kyoto.

Spero che questo articolo possa esserti di aiuto nell’organizzazione del tuo viaggio. Se hai qualche domanda sarò felice di risponderti. Se ti va seguimi e supportami nei miei canali. Un abbraccio virtuale, Arianna.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *